
Vivaismo
Vivaismo AFC
I giardinieri vivaisti sono specializzati in latifoglie, conifere, alberi da frutto, rose e arbusti da bacca. Ti occuperai della riproduzione e della coltivazione di queste piante ornamentali e utilitarie, e lavorerai prevalentemente all’aria aperta. Farai in modo che le piante che ti vengono affidate crescano nelle migliori condizioni possibili. Lavorerai con le mani, ma anche con macchine, per esempio. quando si tratta di alberi di grosse dimensioni. Darai consigli a clienti privati e a colleghi del settore verde nella scelta delle specie più adatte.
Requisiti:
sei resistente alle intemperie, ti piace stare all’aria aperta, ami gli alberi e gli arbusti, hai spirito di squadra e una buona sensibilità, ma sei anche abile a livello manuale e tecnico.
Formazione:
attestato federale di capacità dopo tre anni. C’è una parte pratica in un’azienda di produzione di piante con un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale e un totale di diciannove giorni di corsi interaziendali (CI).
Produzione di piante CFP
È un’ottima opportunità per entrare nel mondo della produzione di piante se sei qualcuno che non ama molto la scuola. Lavorerai sia all’interno sia all’aria aperta, producendo, moltiplicando e coltivando piante ornamentali e utilitarie. Dopo la formazione, potrai scegliere la strada dell’apprendistato AFC con indirizzo Produzione, in due oppure in tre anni.
Requisiti:
ami le piante, ti piace stare all’aria aperta, sei paziente e sensibile.
Formazione:
certificato federale di formazione pratica dopo due anni. C’è una parte pratica in un’azienda di produzione di piante con un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale e un totale di undici giorni di corsi interaziendali (CI).