
Produzione di piante
Produzione di piante AFC
I giardinieri dell’indirizzo professionale Produzione di piante si occupano di dare colore ai giardini. Tra le tue mansioni ci saranno la semina, la riproduzione e la coltivazione di piante ornamentali da esterni e da interni. Il lavoro si svolgerà in serra e all’aria aperta. Talvolta, si tratta anche di inverdire e curare aiuole, vasi e cimiteri. Oltre al lavoro manuale di precisione, ricorrono anche a grandi macchine. Avrai buone competenze nella consulenza ai clienti e vaste conoscenze sulle piante e sui loro parassiti.
Requisiti:
Ami le piante, ti piace vederle crescere e svilupparsi, lavori manualmente in modo preciso e meticoloso, sei una persona socievole.
Formazione:
Attestato federale di capacità dopo tre anni. C’è una parte pratica in un’azienda di produzione di piante con un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale e un totale di ventuno giorni di corsi interaziendali (CI).
Produzione di piante CFP
È un’ottima opportunità per entrare nel mondo della produzione di piante se sei qualcuno che non ama molto la scuola. Lavorerai sia all’interno sia all’aria aperta, producendo, moltiplicando e coltivando piante. Dopo la formazione, potrai scegliere la strada dell’apprendistato AFC in due oppure in tre anni.
Requisiti:
Ami le piante, ti piace stare all’aria aperta, sei paziente e sensibile.
Formazione:
Certificato federale di formazione pratica dopo due anni. C’è una parte pratica in un’azienda di produzione di piante con un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale e un totale di undici giorni di corsi interaziendali (CI).