
Piante erbacee perenni
Piante perenni AFC
I giardinieri specializzati in piante erbacee perenni si intendono sia di specie indigene sia di flora esotica. Sarà tuo compito coltivare fiori domestici e selvatici, felci, erbe aromatiche e piante officinali, tipi di erba, specie acquatiche e arbusti. Occupandoti delle piante, passerai la maggior parte del tempo all’aria aperta e conoscerai bene le esigenze di ogni specie. Sarai quindi in grado di consigliare al meglio la clientela e la aiuterai quindi a creare giardini magnifici.
Requisiti:
sei resistente alle intemperie e ti piace stare all’aria aperta, ami la natura, hai una certa sensibilità e pazienza nel coltivare le piante.
Formazione:
attestato federale di capacità dopo tre anni. C’è una parte pratica in un’azienda di produzione di piante con un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale e un totale di quindici giorni di corsi interaziendali (CI).
Produzione di piante CFP
È un’ottima opportunità per entrare nel mondo della produzione di piante se sei qualcuno che non ama molto la scuola. Lavorerai sia all’interno sia all’aria aperta, producendo, moltiplicando e coltivando piante ornamentali e utilitarie. Dopo la formazione, potrai scegliere la strada dell’apprendistato AFC con indirizzo Produzione, in due oppure in tre anni.
Requisiti:
ami le piante, ti piace stare all’aria aperta, sei paziente e sensibile.
Formazione:
certificato federale di formazione pratica dopo due anni. C’è una parte pratica in un’azienda di produzione di piante con un giorno a settimana di lezioni in una scuola professionale e un totale di undici giorni di corsi interaziendali (CI).